17 ottobre 2024

INCONTRO DI PREGHIERA 17 novembre ad Assago (MI)

                                                                    

                             --------------------------------------------------------------


                               --------------------------------------------------------------





12 ottobre 2024

LASCIARE TUTTO

 Domenica XXVIII TO  
 Anno B

 

Vivere come se Dio non esistesse può tornare comodo perché non c’è da rendere conto a nessuno, se non ad alcune regole che il mondo, di volta in volta, si da.
E’ comodo, inoltre, perché, in sostanza, cerchi di realizzare i tuoi interessi e le tue passioni seguendo solo il tuo istinto ed applicando la tua intelligenza e furbizia. Le tue giornate, i tuoi anni scorrono, così, secondo le tue intenzioni, ma c’è un ma: “…non vi è creatura che possa nascondersi davanti a Dio, ma tutto è nudo e scoperto agli occhi di colui al quale dobbiamo rendere conto.” (dalla Lettera agli Ebrei)

5 ottobre 2024

FIN DALLE ORIGINI

XXVII   Domenica  del T. O. 
Anno B

 

Al catechismo, da bambino, mi hanno insegnato che Dio è il creatore di tutte le cose, quelle visibili e quelle invisibili. Mi fidavo per quelle invisibili, ma guardavo con attenzione ed interesse quelle visibili: i miei compagni, il mio paese, la chiesa, l’oratorio, il mio gatto, mio papà e mia mamma ed i miei fratelli, la nostra casa. Pensavo, allora, che Dio faceva le cose proprio per bene. Mi dava fiducia questo Dio che era ben rappresentato dal curato, Don Carlo. Continuava a parlarci di Lui e lo faceva con entusiasmo e gioia. La cosa mi incuriosiva non poco, anche se ancora non potevo di certo aver letto che: “…colui che santifica e coloro che sono santificati provengono tutti da una stessa origine; per questo non si vergogna di chiamarli fratelli.” (dalla Lettera agli Ebrei)