28 ottobre 2023

NOVE MESI PER LA VITA - OTTOBRE 2023

Domenica 29 OTTOBRE 2023 ore 16,00

presso la Chiesa della Madonna degli Angeli

LA PUREZZA DI DIO:L'INNOCENZA DEI BIMBI
========================================

LA VOCE DEI NON NATI

 


Il mio nome è……, non ho ancora il nome perché mia mamma e mio papà non ci hanno ancora pensato, lo sanno da poco che ci sono anch’io.
Ma il Buon Dio lo sapeva da subito e Lui mi ha già detto il nome, spero sia lo stesso che mi daranno i miei genitori.
Devo, comunque, dire che sto proprio bene nella pancia della mamma, tanto io so che sono io e, poi, tirando qualche calcio e muovendomi di più farò sapere che sono un bambino.
Mi vedranno, in ogni caso, fra qualche giorno, grazie alla fotografia che mi faranno attraverso quello strano macchinario chiamato ecografo. Ammireranno la mia bellezza, sapranno che cresco velocemente. Ora ho sessanta giorni di vita, il mio cuore batte dal 18° giorno, mangio, dormo, succhio, comunico con la mamma.
E’ un periodo d’oro, seppure un poco faticoso, perché devo fare un sacco di cose per presentarmi a tutto punto fra sette mesi al mio party, scusate, al mio parto.
E sento tutto, soprattutto la mamma: quando vomita, canta, balla, fa richieste assurde a papà, ascolta musica…ed è proprio bello, non mi annoio.
Però, ultimamente, sento che la mamma non è tranquilla, continua ad andare di qui e di là, su è giù e…non mi parla più. Mamma sono qui!
Mi sembra proprio triste ed arrabbiata, spero non lo sia con me. Perché altri, l’ho capito, lo sono e fortemente. Sono, più che arrabbiati, indifferenti con me e come degli automi, stanno maneggiando ed architettando per farmi nascere prima.
No! in verità, per non farmi nascere!
E’ così. Perciò non vedrò la luce della terra, ma quella del Buon Dio, Lui non si è dimenticato di me.
Per gli uomini di questo mondo non sono più niente, mi spiace tanto per mamma e papà, chissà cosa ne sarà di loro.
Chiedo solo un’ultima cosa, vado di corsa, il Buon Dio mi sta chiamando. Chiama il mio nome, allora anche voi, almeno voi, datemi un nome, ricordatemi con un nome:  è la mia parola fra di voi.

LA PAROLA

(Sal 138, 13.15-16)
Sei tu che hai formato i miei reni e mi hai tessuto nel grembo di mia madre. Non ti erano nascoste le mie ossa quando venivo formato nel segreto. Ancora informe mi hanno visto i tuoi occhi; erano tutti scritti nel tuo libro i giorni che furono fissati quando ancora non ne esisteva uno

(At 17, 25b.30-31)
E' Dio che dà a tutti la vita e il respiro e ogni cosa. Ora Dio, passando sopra i tempi dell'ignoranza, ordina agli uomini che tutti e dappertutto si convertano, perchè egli ha stabilito un giorno nel quale dovrà giudicare il mondo con giustizia, per mezzo di un uomo che egli ha designato, dandone a tutti prova sicura con resuscitarlo dai morti.