28 giugno 2019

Nove Mesi per la Vita: Coraggio di un Vescovo e giusta misericordia


Domenica 30 Giugno 2019
L'invito è per un pomeriggio nel quale dedicare qualche momento alla preghiera per la Vita. Ci troviamo insieme a pregare presso la Chiesa della Madonna degli Angeli, abbastanza fresca anche in questi giorni di canicola, alle ore 16,00 per l'Adorazione Eucaristica in occasione del Nono incontro del percorso "Nove mesi per la vita", preghiera per la "Vita che nasce" e richiama il periodo della vita prenatale del bambino a partire dal suo concepimento fino al momento della sua nascita ricordando anche tutte le mamme in attesa e tutte le persone che hanno a cuore la Vita che nasce e la sua difesa.
Questo il pensiero guida di questo incontro è


"Coraggio di un vescovo e giusta misericordia"

Il vescovo di Springfield (Illinois, USA), Thomas Paprocki, ha decretato che due capi della legislatura di Stato, che hanno approvato di recente una legge sull'aborto, non potranno ricevere la Santa Comunione nella sua diocesi.
Il decreto del 2 giugno nomina come scomunicati di fatto il presidente del Senato dell'Illinois, John Cullerton, e il presidente della camera, Michael J. Madigan.Tutti gli altri legislatori Cattolici che hanno votato in favore della legge per l'aborto sono invitati a non presentarsi per ricevere la Comunione.
Paprocki scrive che Cullerton e Madigan hanno “ostinatamente continuato a promuovere l'abominevole crimine e peccato gravissimo dell'aborto".
Entrambi potranno essere riammessi alla Comunione dopo essersi pentiti e aver confessato i loro peccati, rendendosi disponibile a riparare per i danni lo scandalo causati.