12 giugno 2023

ADOZIONE SPIRITUALE DEL BAMBINO CONCEPITO


E’ la preghiera
per difendere la vita concepita,
è un adempimento
delle promesse mariane,
è un aiuto alle persone
sofferenti a causa dell’aborto.

Che cos’è l’adozione spirituale?

L'adozione spirituale fonda la propria forza nello scopo che si propone. La difesa della vita in tutti suoi aspetti vuol dire volgersi a Colui che ha offerto la vita e pregarlo per salvare coloro che sono indifesi e in pericolo di morte. L’adozione spirituale è la preghiera per un bambino che è minacciato di uccisione nel grembo materno.

Come può essere fatta l’adozione spirituale?

Sia in forma solenne che in forma privata, recitando la formula (davanti alla croce o al Santissimo Sacramento....).Dura nove mesi e consiste nella recita ogni giorno di una decina del Santo Rosario misteri gaudiosi, luminosi, dolorosi, gloriosi (Pater, Ave, Gloria) e nella recita della "Preghiera giornaliera". Alla preghiera si può aggiungere qualche proposito personale liberamente scelto.

Quali possono essere i propositi personali?

I propositi personali possono essere per esempio: confessione frequente e santa comunione, adorazione del Santissimo Sacramento, lettura della parola di Dio, digiuno, lotta ai propri vizi, aiuto ai bisognosi, ulteriori preghiere (litanie, novene, coroncina della Divina Misericordia, ....).Si può fare l'Adozione Spirituale senza i propositi personali. I propositi personali non sono obbligatori, ma sono raccomandati e vengono fatti volentieri da chi si impegna per l’adozione spirituale.

Come è nata l’adozione spirituale?

Dopo le apparizioni della Madonna di Fatima, l’adozione spirituale è stata la risposta alla richiesta della Madre di Dio di pregare ogni giorno il Santo Rosario come penitenza per l’espiazione dei peccati che più hanno ferito il Suo Cuore Immacolato. Nel 1987 questa preghiera è stata introdotta in Polonia. Il primo centro dell’adozione si è costituito nella chiesa dei padri Paolini a Varsavia. Da questo luogo la preghiera si è diffusa in ogni dove.

Quali sono i frutti dell’adozione spirituale?

L’adozione spirituale guarisce le profonde ferite interiori causate dal peccato dell’aborto. Aiuta le madri a riacquistare la fede e la fiducia nella Divina Misericordia, donando pace ai loro cuori. Come dono concreto questa preghiera aiuta in particolare i giovani a modellare il loro carattere, a combattere l’egoismo, a scoprire la gioia della maternità e paternità responsabile, donando loro la capacità di guardare l’amore con gli occhi di Dio. Insegnando la preghiera sistematica e il valore delle opere positive, l'adozione spirituale approfondisce il personale rapporto con Dio. Aiuta a trovare un senso profondo nelle pratiche compiute. Inoltre può essere occasione di un rinnovato amore e di preghiera comune in famiglia.

 Chi può fare l’adozione spirituale?

Chiunque, laici, consacrati, uomini e donne, persone di tutte le età. E’ bene propagare l'adozione spirituale specialmente in famiglia e tra i conoscenti.

Quante volte si può fare l’adozione spirituale?

Si può fare ripetutamente a condizione che la precedente sia conclusa.

Si può adottare più di un bambino?

L’adozione spirituale si fa per un bambino per volta.

Si conosce la nazionalità del bambino in adozione?

Non si sa; solo Dio conosce il suo nome.

In che modo capirò che Dio ha ascoltato la mia preghiera?

La nostra sicurezza si fonda sulla fede nella Onnipotenza e nella Misericordia infinita di Dio. Dio è Datore della Vita e la Sua volontà è che ogni bambino viva e sia circondato dall'amore dei genitori.


FORMULA PER LA PROMESSA DELL'ADOZIONE SPIRITUALE
 
Santissima Vergine, Madre di Dio, Maria, Angeli e Santi tutti, spinto dal desiderio di aiutare i bambini non - ancora - nati, io ____________________________faccio proposito e prometto dal giorno ______________ di accogliere in adozione spirituale un bambino, il cui nome è conosciuto soltanto a Dio, di pregare per 9 mesi per salvare la sua vita e per una vita giusta e onesta dopo la sua nascita. Faccio proposito di dire una preghiera ogni giorno nell'intenzione di quel bambino non-ancora-nato, di pregare una decina del rosario ogni giorno, di fare il proposito personale di: ____________________________________________

PREGHIERA GIORNALIERA CONCLUSIVA

Signore Gesù, per intercessione di Maria, Madre Tua, la quale Ti ha dato alla luce con amore e per intercessione di San Giuseppe, l'uomo dell'affidamento, il quale si prendeva cura di Te, Ti prego per l'intenzione di quel bambino non-ancora-nato, che ho spiritualmente adottato, e che si trova in pericolo di morte. Ti prego, dà ai genitori l'amore e il coraggio, per lasciar vivere il loro bambino, per la vita che Tu stesso gli hai donato. Amen.
_____
_________________________________